top of page
cubi piramidali
cubi vetrati
IMG_7076r.jpg
IMG_7077r.JPG
cubi vetrati
cubi vetrati
Ubicazione: Piazza Campidoglio - Settimo T.se
Lavori svolti:
  • progettazione strutturale struttura portante in acciaio di due cubi vetrati
  • direzione dei lavori strutturali
  • collaudo statico

La realizzazione di due strutture in acciaio denominati "cubi vetrati con copertura piramidale"  è stata seguita dal nostro Studio con l'esigenza del committente di creare due negozi di forte impatto sulla nascente piazza Campidoglio di Settimo T.se. 

La caratteristica strutturale più rilevante è la presenza di un giunto di dilatazione a cavallo della nuova struttura in acciaio da realizzare. La presenza di tale giunto non ha consentito la realizzazione di una struttura "classica", ancorata al sottostante solaio esistente in cemento armato. Infatti le dilatazioni e contrazioni del giunto si sarebbero ripercosse sulla struttura in acciaio, compromettendone la sua integrità (sopratutto sulla struttura vetrata).

La soluzione strutturale adottata in questo caso è stata la disposizione di indonei dispositivi, denominati isolatori elastomerici, alla base di alcuni pilastri portanti della struttura in acciaio, atti ad evitare il trasferimento dei movimenti del giunto sottostante alla sovrastante struttura dei cubi vetrati. Con tale soluzione, con una minima spesa, si è risolto il problema delle dilatazioni della sottostante struttura.

Di seguito si riporta un estratto del progetto strutturale (dall'idea iniziale "a mano"), dello schema di montaggio seguito durante la fase di realizzazione e alcune foto del risultato finale. In evidenza anche l'isolatore elastomerico.

Realizzazione di 2 cubi vetrati con copertura piramidale in Piazza Campidoglio -Settimo T.se

Esempio di isolatore elastomerico posto alla base di alcuni pilastri in acciaio della struttura portante dei due edifici "cubi vetrati"

VUOI PROGETTARE UNA STRUTTURA IN ACCIAIO?

Richiedi un preventivo professionale gratuito e senza impegno. Contattaci ora!

  • Facebook

Seguici su facebook

clicca "MI PIACE"

bottom of page