Lavori svolti:
-
progettazione strutturale delle fondazioni e della struttura in elevazione in cemento armato
-
progettazione strutturale della copertura in legno lamellare
-
direzione dei lavori strutturali
-
collaudo statico
Questa struttura è stata progettata dal nostro Studio e realizzata nel Comune di Settimo Torinese, all'interno di un contesto caratterizzato dalla presenza di 5 ville unifamiliari molto simili tra di loro. La struttura è caratterizzata da un piano fondazioni, piano terra, piano primo e copertura. Di seguito si riportano le peculiarità di ogni elemento strutturale, dalle fondazioni alla copertura.
Progettazione strutturale villa unifamiliare con annesso box auto
FONDAZIONI
A seguito delle indagini geologiche e delle prove penetrometriche sul terreno, per l'edificio in progetto si è scelto di realizzare una fondazione a platea, data la scarsa portanza dello strato di terreno superficiale. L'abitazione in progetto non prevede locali interrati, come richiesto dal piano regolatore vigente per la zona d'intervento, per motivi idrogeologici. Al fine di evitare eventuali risalite di umidità dal terreno, la fondazione è stata realizzata su uno strato di magrone sul quale si è provveduto a stendere un doppio strato di guaina bituminosa e un telo in nylon. Tali accorgimenti sono stati riportati nel progetto strutturale e sorvegliati in cantiere durante tutta la realizzazione dell'opera.
Di seguito si riportano alcuni estratti delle fondazioni e le fasi di cantiere.
PIANO TERRA-PIANO PRIMO
I solai sono stati progettati in laterocemento, prevedendo un reticolo di travi nelle due direzioni e solai monodirezionali dello spessore di 25 cm. Il progetto riporta il dettaglio di tutte le armature necessarie, sia per le travi che per i solai.
Oltre agli aspetti prettamente strutturali il progetto riporta in pianta l'esatta ubicazione dei fori necessari al passaggio degli impianti e delle canne fumerie. Tali fori sono stati realizzati predisponendo cubi di polistirolo di circa 10/15 cm per lato (o spezzoni di tubi diam. 15 cm) annegati nel cemento, in modo da consentire agli impiantisti, ad opere strutturali ultimate, di passare con gli impianti semplicemente rimuovendo il blocco di polistirolo e non demolendo le travi in cemento armato. Tali elementi, spesso trascurati e demandati all'impresa, riteniamo sia fondamentale predisporli prima del getto, per la buona riuscita della struttura. Anche dal punto di vista economico, la realizzazione dei passaggi per gli impianti successivamente alla struttura realizzata, hanno un elevato costo rispetto alla loro predisposizione nella fase di getto, praticamente a costo zero.
Di seguito si riportano alcuni estratti del progetto e della fasi di cantiere.
SCALA IN CEMENTO ARMATO SAGOMATA INFERIORMENTE
Come previsto dal progetto architettonico, si è provveduto a progettare la scala di collegamento tra piano terra e piano primo prevedendo una particolare scala a giorno con intradosso sagomato a gradini, così come l'estradosso. Tale particolarità ha necessitato un progetto dettagliato, con ferri d'armatura appositamente sagomati.
Di seguito si riporta un estratto del progetto strutturale e alcune fasi di cantiere.
COPERTURA IN LEGNO LAMELLARE
Il progetto strutturale, così come riportato dal progetto architettonico, ha previsto la realizzazione di due falde affiancate in legno lamellare, l'una con inclinazione opposta rispetto all'altra. Ciascuna falda è composta da due travi principali piane che sostengono le travi secondarie inclinate. L'innesto tra trave principale e travi secondarie è stato progettato a "coda di rondine", con elementi pretagliati per velocizzare la realizzazione in cantiere.
Di seguito si riporta un estratto del progetto strutturale e alcune fasi di cantiere.
Di seguito si riportano le immagini relative al progetto strutturale in tre dimensioni, modellato per il calcolo strutturale dell'opera mediante software di ultima generazione, e le immagini del risultato finale, ad edificio completato.
VUOI PROGETTARE LA TUA VILLA IN CEMENTO ARMATO?
Richiedi un preventivo professionale gratuito e senza impegno. Contattaci ora!
Seguici su facebook
clicca "MI PIACE"