RISTRUTTURAZIONI
Seguiamo la ristrutturazione della tua casa come faremmo con la nostra abitazione: dalla predisposizione delle necessarie pratiche comunali alla verifica costante dei lavori svolti, senza nulla lasciare al caso, definendo fin dall'inizio i costi, le lavorazioni da eseguire e i tempi di attuazione, in modo da evitare aumenti dei costi concordati e garantire il rispetto dei termini previsti. Particolare attenzione viene rivolta alla messa a norma degli impianti.
GLI ERRORI (FREQUENTI) DA EVITARE
Si verifica spesso che coloro che intendono effettuare dei lavori di ristrutturazione si rivolgano direttamente ad un'impresa, senza consultare un tecnico competente e di trovarsi, molte volte, in una situazione "da incubo". La ragione è semplice: l'impresa, al fine di ottenere l'affidamento dei lavori, presenta un preventivo ridotto all'osso, senza tener conto di tutte le effettive esigenze del cliente, e una volta avviati i lavori è costretta a chiedere continuamente somme extra contratto facendo aumentare i costi inizialmente previsti. Non solo: avviene di frequente che l'impresa non presenti in Comune, tramite professionista abilitato, il progetto (praticamente sempre obbligatorio nella maggior parte dei lavori di ristrutturazione) generando a carico del cliente il rischio di sanzioni per lavori abusivi e il rischio di perdere la possibilità di fruire delle detrazioni fiscali previste dalle leggi vigenti (50%-65%).
L'omessa consulenza e assistenza di un tecnico progettista può avere i seguenti effetti:
-
nessun controllo dei costi;
-
nessuna definizione, con un progetto e relativo computo metrico, dei lavori da svolgere;
-
nessun controllo delle tempistiche di realizzazione;
-
impossibilità di fruire delle detrazioni fiscali in mancanza di regolare progetto inoltrato al Comune;
-
rischio di blocco e di sanzioni per lavori "abusivi".
Oltre a questi errori capita spesso di imbattersi nell' ERRORE PIU' GRANDE: la "ristrutturazione chiavi in mano".
In tale fattispecie il cliente ritiene di risparmiare tempo e denaro, mirando al prodotto finito, e non si cura abbastanza dei controlli dei lavori in corso, delegando all'impresa ogni decisione. E invece in tale tipo di contratto non possono mancare i controlli in corso d'opera. Ovviamente non potrà essere il cliente ad effettuare tali controlli, non avendo la necessaria competenza in materia, ma dovrà affidarsi ad un serio professionista, completamente estraneo all'impresa, il quale verifichi che la stessa provveda ad ogni adempimento, in conformità delle clausole contrattuali e che effettui la ristrutturazione a regola d'arte.
Solo con l'intervento di un libero professionista da te incaricato, estraneo all'impresa, i tuoi interessi potranno essere curati integralmente.
COME OPERIAMO
Per la ristrutturazione della tua casa il nostro Studio segue dei passaggi ben definiti, per assicurarti tre garanzie fondamentali:
-
pieno controllo dei costi concordati e rispetto delle tempistiche;
-
realizzazione di una ristrutturazione a perfetta regola d'arte;
-
piena soddisfazione delle esigenze del cliente.
Per garantirti il conseguimento dei suddetti obiettivi seguiamo scrupolosamente i seguenti passaggi:
Iniziamo con l'individuazione degli obiettivi del cliente, prestando il massimo ascolto alle sue esigenze; effettuiamo un sopralluogo nell'immobile da ristrutturare per verificare lo stato di fatto, con particolare riguardo agli impianti esistenti, rilevando in dettaglio le misure dei vari ambienti.
Successivamente si procede con la stesura del progetto e con la predisposizione di un computo metrico completo, strumenti che costituiscono la base per la richiesta di preventivi a diverse imprese. Individuate le lavorazioni da effettuare e i materiali da utilizzare, si potrà ottenere una certa uniformità dei preventivi che le imprese interpellate presenteranno. Tali preventivi saranno a corpo per tutta l'opera nel suo complesso, escludendo espressamente nel contratto clausole di revisione dei prezzi.
I preventivi acquisiti verranno vagliati con grande attenzione dal nostro Studio, al fine di valutare e individuare, in base ad una serie di requisiti, la migliore impresa cui affidare i lavori da svolgere. Verifichiamo che tutte le imprese contattate abbiano i requisiti di legge necessari per operare e che abbiano svolto in passato lavori simili.
Una volta scelta l'impresa che dovrà eseguire i lavori, si procede a stipulare con la stessa un contratto con la descrizione completa di tutti i lavori da svolgere e dei materiali da utilizzare (escludendo materiali scadenti), determinando il corrispettivo da pagare, che non potrà variare per nessun motivo, l'ammontare degli acconti da versare all'impresa in base all'avanzamento dei lavori e le tempistiche per la loro esecuzione (eventuali ritardi rispetto ai tempi concordati comporteranno sanzioni economiche giornaliere a carico dell'impresa).
Presentato il progetto in Comune (praticamente sempre obbligatorio per ristrutturazioni di un certo tipo e per poter fruire delle detrazioni fiscali del 50%-65% e dell'i.v.a. agevolata) si da' l'avvio ai lavori e fin dall'inizio tutte le lavorazioni verranno controllate dal nostro Studio, per verificare che l'esecuzione del contratto stipulato proceda secondo quanto pattuito. Inoltre nel corso dei lavori si porrà particolare attenzione affinchè l'impresa non rechi danni ai vicini e non danneggi eventuali opere da mantenere. Nel corso dei lavori forniremo piena assistenza al cliente anche nell'effettuare i pagamenti con le modalità previste al fine di fruire delle detrazioni fiscali.
Alla fine dei lavori si provvederà ad effettuare tutti gli adempimenti burocratici previsti dalla normativa vigente. Pertanto, in base alle tipologie di lavori svolti, lo Studio si occuperà, ad esempio, della dichiarazione di conformità degli impianti rinnovati (elettrici, idraulici, termici, ecc.), della certificazione energetica, della variazione catastale finale, della pratica di agibilità, ecc., documenti che solo un tecnico esperto può produrre (ecco perchè chi si affida solo ad un'impresa, che solitamente non ha la necessaria competenza in materia, non potrà acquisire tale importante documentazione, oltre a rischiare di perdere le detrazioni fiscali). Infine al superamento del collaudo finale il cliente potrà procedere al pagamento del saldo dovuto all'impresa.
ALCUNE RISTRUTTURAZIONI DA NOI REALIZZATE
RIFACIMENTO IMPIANTI IDRAULICI
RIFACIMENTO BAGNI
VUOI REALIZZARE LA TUA RISTRUTTURAZIONE?
Richiedi un preventivo professionale gratuito e senza impegno. Contattaci ora!
Segui i nostri lavori su facebook
clicca "MI PIACE"