top of page

PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Lo Studio di Ingegneria Assenza opera da oltre 15 anni nel campo delle strutture, dove esplica le attività di progettazione strutturale, direzione lavori  in cantiere, collaudi statici e perizie.

Grazie all'enorme esperienza maturata nel corso degli anni siamo in grado di progettare qualunque tipo di struttura, mediante l'utilizzo di diversi materiali: cemento armato, legno, acciaio, muratura portante, ecc.

I calcoli vengono eseguiti mediante l'utilizzo dei più moderni software strutturali, al fine di dimensionare le varie parti costituenti la struttura nel pieno rispetto dell'attuale normativa sismica, per garantire al cliente la piena sicurezza delle opere progettate.

COME OPERIAMO

Seguiamo il processo che porta alla realizzazione delle strutture dalla progettazione strutturale preliminare fino al collaudo statico finale.

Nel dettaglio svolgiamo:

progettazione strutturale: 

Sviluppiamo progetti di strutture  con estrema attenzione all’ottimizzazione della struttura e alla cura del particolare.
Che si tratti di piccole strutture, o di imponenti edifici multipiano, le tavole di progetto rappresentano ogni dettaglio e consentono la massima semplicità nella gestione del cantiere.

direzione dei lavori strutturali:

La direzione lavori riveste un ruolo di primo piano tra le attività svolte dal nostro studio di ingegneria, vantando numerose esperienze sul campo.
Svolgiamo la direzione lavori con attenzione e passione, avendo quali obiettivi primari la piena soddisfazione del cliente e la migliore qualità finale dell’opera. Per noi ogni dettaglio è rilevante: per questo seguiamo meticolosamente ogni fase del cantiere affinchè vengano espletate tutte le operazioni necessarie per giungere poi alle operazioni di collaudo finale senza problemi.

Per la progettazione strutturale seguiamo dei passaggi ben definiti, per dare al cliente due garanzie fondamentali:

  1. pieno controllo dei costi concordati e rispetto dei tempi previsti dal contratto;

  2. realizzazione di strutture a regola d'arte e nel pieno rispetto dell'attuale normativa sismica, assicurando la massima soddisfazione del cliente.

 

Per raggiungere questi obiettivi seguiamo scrupolosamente i seguenti passaggi:

Il primo è quello di individuare tutte le esigenze del cliente in modo da poter realizzare una struttura in grado di dare piena soddisfazione del cliente. A tal fine sarà quindi indispensabile effettuare un sopralluogo sull'area in cui sorgerà la struttura per avere completa conoscenza dello stato di fatto.

Nella seconda fase realizziamo un progetto completo, ponendo particolare attenzione anche ai minimi dettagli, per non lasciare nulla al caso. Al fine di consentire al cliente di richiedere preventivi a diverse imprese, predisponiamo un computo metrico completo in modo che possa ricevere preventivi basati tutti su elementi uniformi (stessi lavori e stessi materiali). Le imprese faranno preventivi a corpo e nessun aumento potrà essere richiesto rispetto al prezzo pattuito.

I preventivi pervenuti vengono poi da noi vagliati al fine di valutare e scegliere la miglior impresa idonea a svolgere i lavori concordati. Verifichiamo inoltre che tutte le imprese contattate abbiamo i requisiti di legge necessari per operare e che abbiamo svolto lavori simili in passato.

A conclusione di questo iter, viene stipulato il contratto con l'impresa, con la descrizione completa di tutti i lavori da svolgere, i materiali da utilizzare, il prezzo concordato che non potrà subire variazioni per nessun motivo, gli acconti da versare all'impresa in base all'avanzamento dei lavori e le tempistiche per la loro esecuzione, con la previsione di penali da applicare a carico dell'impresa per ogni giorno di ritardo, a titolo di risarcimento danni.

Presentato il progetto strutturale in Comune si da l'avvio ai lavori e fin dall'inizio tutte le lavorazioni verranno controllate dal nostro Studio (dalla posa dei ferri d'armatura ai getti di ogni elemento strutturale), in modo che venga rispettato il contratto stipulato con il cliente su tutti gli aspetti in esso considerati. Nel corso dei getti ci occuperemo di raccogliere i campioni di materiali utilizzati per sottoporli poi alle necessarie prove, al fine di accertare che l'impresa abbia utilizzando i materiali con le caratteristiche richieste dal progetto.

Alla fine dei lavori si provvederà ad effettuare tutti gli adempimenti burocratici previsti dalla normativa vigente e a svolgere tutte le operazioni necessarie fino al collaudo finale.

ALCUNI PROGETTI STRUTTURALI DA NOI REALIZZATI

VUOI REALIZZARE IL TUO PROGETTO STRUTTURALE?

Richiedi un preventivo professionale gratuito e senza impegno. Contattaci ora!

  • Facebook

Segui i nostri lavori su facebook

clicca "MI PIACE"

bottom of page